Metodisti. La Quaresima all’insegna della sostenibilità

È online la 2^ tappa di approfondimento, meditazione e proposte per “vivere la Quaresima in un clima di cambiamento”

Immagine di archivio, manifestazione #FridayForFuture 2019 - https://www.nev.it/nev/2019/09/27/fridayforfuture-giovani-di-tutto-il-mondo-manifestano-per-il-clima-foto/

Roma (NEV), 1° marzo 2021 – Il 28 febbraio è uscita la 2^ scheda per la Quaresima sostenibile. Curata dai metodisti, questa scheda si intitola “Rifiuti e cambiamento climatico. Obiettivo 12: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

L’iniziativa, intitolata “Vivere la Quaresima in un clima di cambiamento”, è stata lanciata in occasione di questo periodo liturgico.

In particolare, si tratta di un dossier in 5 tappe messo a disposizione di tutte le chiese e le persone interessate. In ogni scheda si trovano approfondimenti, letture bibliche, meditazioni e proposte. Le proposte sono state elaborate per vivere la Quaresima all’insegna della sostenibilità. Nel dossier, quindi, le urgenze del cambiamento climatico sono associate agli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. Tra questi obiettivi emergono, per esempio, le seguenti parole chiave. Cibo, rifiuti, mobilità, digitalizzazione, energia, acqua.

Questa iniziativa, dunque, si inserisce nel più ampio progetto internazionale di avvicinamento alla COP26. La COP26 è la Conferenza ONU sul cambiamento climatico. Tema generale è, in conclusione, quello della giustizia climatica. Stanno collaborando a questo percorso giovani metodisti/e in tutta Italia e all’estero.

Il progetto è seguito e cofinanziato in primo luogo dall’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Esso vede, poi, la diretta collaborazione della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Le prossime schede usciranno il 7, il 14 e il 21 marzo. Clicca qui per accedere a tutti i contenuti.


LE SCHEDE

Irene Abra, coordinatrice dei giovani per il progetto in Italia, ha preparato i materiali. Antonella Visintin, coordinatrice commissione GLAM, ha curato le schede tematiche e le azioni pratiche. Le parti liturgiche sono state curate dalla pastora Mirella Manocchio, presidente dell’OPCEMI (21 febbraio. Cibo e cambiamento climatico). Dal pastore James Bhagwan, segretario generale della Pacific Conference of Churches delle Isole Fiji (28 febbraio. Rifiuti). Dal pastore Jorge Gerhard, vicepresidente della Chiesa metodista dell’Uruguay, (7 marzo. Mobilità). Rachel Lampard, Team Leader del Joint Public Issues Team della Gran Bretagna, (14 marzo. Digitalizzazione ed energia). Rete Ecumenica dell’acqua (21 marzo. Acqua).