Luterani mondiali. Studio dice: “Cancellare il debito contro crisi climatica e covid”

Foto FLM / Albin Hillert

Roma (NEV), 23 maggio 2021 – Un nuovo studio intitolato “Cambiamento climatico, debito e covid-19” analizza un circolo vizioso. Un circolo vizioso che sta causando costi enormi, soprattutto nei paesi più poveri.

Lo studio, condotto da Bread for the World e erlassjahr.de, indica che a causa della mancanza di fondi per aumentare la resilienza dei Paesi le crisi future rischiano di essere ancora più catastrofiche. La Federazione luterana mondiale (FLM) ha contribuito alla ricerca e presenterà i risultati in un webinar, il prossimo 25 maggio.

Lo studio fornisce un’analisi dei collegamenti tra l’esposizione ai rischi e la mancanza di resilienza. Approfondisce inoltre l’intreccio fra perdite, danni, debito sovrano e mancanza di investimenti. Introduce, poi, il “Climate Disaster and Debt Risk Index” come strumento vitale per valutare i rischi dei paesi.

Si tratta di un rapporto che tiene conto di 16 indicatori, 5 per il rischio catastrofi, 6 per il rischio di perdita e 5 per il rischio di debito. “Le informazioni fornite possono essere utilizzate come strumento di preallarme – commenta Elena Cedillo, Dirigente del programma per la giustizia climatica della FLM -. Il metodo aiuta a identificare fattori di rischio specifici, misurare e confrontarne la gravità e identificare le priorità di intervento per ridurre gli impatti”.

Lo studio utilizza il Climate Disaster and Debt Risk Index per tracciare il profilo di 5 paesi a basso e medio reddito. Paesi che rappresentano le regioni del mondo più a rischio climatico: El Salvador. Etiopia. Sri Lanka. Laos. Papua Nuova Guinea.

Nella ricerca si affrontano diverse questioni. Dalla natura ricorrente dei disastri, al fattore tempo. Dalla vulnerabilità, alle disuguaglianze. Lo studio conclude che la tripla sfida – cambiamento climatico, covid-19 e crisi del debito – rivela un enorme divario di resilienza. Quindi, sottolinea l’urgente necessità di solidarietà e di una transizione verso un nuovo paradigma di sviluppo. Scrivono i luterani mondiali: “È necessario un rapido e strutturato processo di cancellazione del debito. Serve una riforma dell’architettura finanziaria internazionale. È prioritario, per un piano di ripresa ecologica. Sono necessari investimenti mirati per la costruzione della resilienza, per una trasformazione economica accelerata verso la decarbonizzazione e la sostenibilità. Ripensare il rischio, la resilienza e la cancellazione del debito è fondamentale”.

Bread for the World è l’agenzia di sviluppo e soccorso, attiva a livello globale, delle Chiese protestanti in Germania.

erlassjahr.de (“Germania giubilare”), è una rete che si occupa di campagne sul debito