Cultura e comunicazione on line. “Un viaggio di storie, racconti e curiosità”

Giovedì 3 giugno alle 17,30 si tiene la presentazione della nuova grafica del portale del Patrimonio culturale metodista e valdese. Apre i lavori Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese

Roma (NEV), 3 giugno 2021 Giovedì 3 giugno alle 17,30 si tiene l’incontro per la presentazione della nuova grafica del portale del Patrimonio culturale metodista e valdese. Titolo dell’evento: “Cultura e comunicazione on line: il Patrimonio culturale metodista e valdese si racconta attraverso il suo nuovo portale”.

Questa è l’occasione per riflettere non solo sulla comunicazione online, ma anche, più in generale, sulla cultura. Apre i lavori con un saluto Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. Intervengono quindi Francesco Antonioli, direttore di Nuovo Mondo Economico. Infine, Sara Rivoira, Ilaria Testa e Simone Baral, per l’Ufficio Beni culturali della Tavola valdese. Modera il direttore della rivista e Centro Studi “Confronti”, Claudio Paravati.

“Un viaggio fatto di storie, racconti e curiosità”

“Il periodo difficile che stiamo attraversando ha visto una grande opportunità, e molti cambiamenti, nella possibilità di divulgare e diffondere contenuti culturali” dichiara all’Agenzia NEV Ilaria Testa, dell’Ufficio Beni culturali della Tavola valdese. Questo vale “sia per chi comunica il proprio patrimonio e il proprio lavoro, sia per chi riceve le informazioni”.

La presentazione del portale, spiega ancora Testa, “porrà l’accento soprattutto sui nuovi contenuti e le nuove sezioni che andranno ad arricchire il sito (nato nel 2016). Nella sua versione originaria, infatti, esso era il ‘luogo’ per la consultazione, da parte del pubblico, dei dati e delle informazioni relative all’articolato patrimonio metodista e valdese, dati gestiti dalla piattaforma informatica di catalogazione ‘ABACVM’. Il portale nasceva proprio per far conoscere un patrimonio trasversale fatto di archivi, edifici, opere d’arte, arredi liturgici, fotografie, oggetti museali, ma anche storie e biografie”.

La nuova grafica, conclude Ilaria Testa, “vuole condurre il pubblico alla scoperta del nostro patrimonio attraverso una maggiore ricchezza di contenuti, esperienze, storie e curiosità: saranno infatti moltissime le sezioni che guideranno i fruitori lungo percorsi e itinerari in grado di offrire spunti di ricerca e conoscenza”.

Scrivono gli stessi organizzatori che si tratta di “un viaggio fatto di storie, racconti e curiosità”.

Fra le attività portate avanti dall’Ufficio Beni Culturali della Tavola valdese, infatti, si annoverano la condivisione, la divulgazione della conoscenza, la conservazione e trasmissione di una preziosa eredità storica, artistica, culturale e di pensiero.

L’evento sarà trasmesso in diretta ai seguenti link:

Facebook: https://www.facebook.com/patrimonioculturalevaldese/live/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC3_OH8Edln9ffPBw3j2N4jg/videos

www.patrimonioculturalevaldese.org

infobeniculturali@chiesavaldese.org

Facebook e Instragram

@patrimonioculturalevaldese


Il portale del Patrimonio culturale metodista e valdese è realizzato da Dynamix Italia.

Heritage