Donne evangeliche in Italia alla veglia ecumenica per la pace in Colombia

Diverse organizzazioni ecumeniche hanno promosso una veglia di preghiera e testimonianze a sostegno della Colombia. Il messaggio della presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia, pastora Gabriela Lio

Un albero di senape, foto pxhere.com

Roma (NEV) 24 settembre 2021 – La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è stata invitata a partecipare alla III Veglia Ecumenica internazionale per la pace in Colombia.  La presidente FDEI, pastora Gabriela Lio, ha portato un messaggio di solidarietà e pace. Organizzazioni ecumeniche hanno organizzato la veglia a sostegno della Colombia in occasione della Giornata internazionale della Pace, lo scorso 21 settembre. Il tema di questa edizione è stato: “Territori in conflitto e solidarietà internazionale”.

Le veglie, si legge sul sito dell’Agenzia ecumenica di comunicazione (ALC), sono “spazi convocati da varie organizzazioni ecumeniche che lavorano per la pace in Colombia. Esse promuovono diverse iniziative, a partire dal primo sciopero nazionale, con azioni che continuano ancora oggi”. Alla veglia hanno portato la loro testimonianza rappresentanti di organizzazioni religiose colombiane, latinoamericane, da Canada, Stati Uniti, Caraibi, e da oltre oceano. Si è parlato fra l’altro di esperienze delle comunità religiose, di resistenza, resilienza, di sicurezza in aree di conflitto.

Qui un estratto del messaggio della pastora Lio: “Le parole di pace delle donne evangeliche italiane per la Colombia sono queste. La terra promessa è terra di fatica, e di benedizione. Dove ci si logora, ma non ci si stanca invano. La promozione della pace e della collaborazione, nella vostra nazione, dà forza, gioia e anche coraggio di esercitare la speranza. E per continuare a credere che un bambino raggiungerà la vecchiaia, per piantare semi di alberi anche sapendo che potremmo non vederne le foglie”.

Qui il video integrale dell’iniziativa. Dal minuto 44 circa, l’intervento di Gabriela Lio (FDEI).