10 marzo. “Animali come noi”, incontro del Gallo verde a Milano e online

“Il grido del Creato: Scienza, Teologia e Responsabilità” è il titolo della rassegna di tre incontri organizzata dal Centro culturale protestante e dal Gallo verde della Chiesa valdese di Milano. Si parte domani con il primo appuntamento

Jacopo tintoretto, creazione degli animali. Dettaglio di copertina del libro Religioni e animali, curato da Isabella D'Isola (Claudiana ed)

Roma (NEV), 9 marzo 2022 – Inizia domani, giovedì 10 marzo, il ciclo di tre incontri promosso dal Centro culturale protestante e il Gallo verde della Chiesa valdese di Milano. Titolo della rassegna: “Il grido del Creato: Scienza, Teologia e Responsabilità”. Si confronteranno esperti laici, giornaliste, filosofe, studiosi/e delle Sacre scritture. Il primo appuntamento ha come titolo “Animali come noi” e vedrà la partecipazione di Francesca Dalrì, redattrice de “Lavialibera”, rivista di Libera e Gruppo Abele, su “Una difficile relazione: allevamenti intensivi, estinzioni, salti di specie e pandemie”.  Segue “Una storia di secoli: animali nelle tradizioni ebraica, cristiana, islamica e nelle altre religioni”, con Isabella D’Isola, curatrice del libro della Claudiana “Religioni e animali”. Conclude Daniela di Carlo, pastora titolare della Chiesa valdese di Milano, con un intervento dal titolo: “Aspiro soltanto ad essere come l’asina di Balam”: donne, animali e natura soggetti al pensiero dell’uomo nelle Scritture abramitiche.

La rassegna proseguirà con altri ospiti e temi venerdì 8 aprile (“La terra sconosciuta”) e lunedì 9 maggio (“Il verde respiro di vita”).

Informazioni e prenotazioni

Si legge nella presentazione dell’iniziativa: “Bruciamo le foreste avvelenando l’aria, imprigioniamo gli animali di cui ci nutriamo in gabbie che rendiamo invisibili agli occhi. Sigilliamo il suolo sotto cemento e asfalto. Qual è il futuro a cui oggi condanniamo in modo così veloce, e col tempo irreversibile, le generazioni che verranno?”. E ancora: “Da una parte parleremo di una fede che nelle sue antiche radici trova ispirazione e motivo per agire nelle difficoltà del presente. Dall’altra ci sono competenze scientifiche che si oppongono alla narrazione ormai smentita, basata su un’idea di progresso che non si pone limiti, fino alla catastrofe”.

Gli incontri si terranno presso la sala Claudiana del tempio valdese di Milano, in via Francesco Sforza 12/a, alle 18. Per partecipare di persona è necessario prenotarsi QUI. Per il primo incontro occorrono mascherina Ffp2 e Green Pass rafforzato. Sarà possibile seguire la diretta online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro culturale protestante. Qui sotto la locandina:


Il Gallo verde

Nato in Germania nel 2001 con l’intento di generare un sistema di gestione ambientale specifico per le realtà ecclesiastiche, il progetto Grüner Gockel (in italiano appunto Gallo verde“) ha visto l’adesione di decine di chiese, protestanti, cattoliche e ortodosse, in diversi stati europei. In Italia, la chiesa valdese di Milano è stata la prima a ottenere la certificazione.