“La terra sconosciuta”. 2° incontro del Gallo verde a Milano e online

L’8 aprile alle 18, appuntamento per “Il grido del Creato: Scienza, Teologia e Responsabilità”, rassegna organizzata dal Centro culturale protestante e dal Gallo verde della Chiesa valdese di Milano. Si inizia con “Il suolo è vivo: in un cucchiaino di terra ci sono nove miliardi di microscopiche esistenze, tra radici, funghi, larve, batteri… soffocati da asfalto e cemento”. Segue “Custodi del giardino, non padroni”, meditazione sul dono

Foto Hossam M. Omar / Unsplash

Roma (NEV), 8 aprile 2022 – Venerdì 8 aprile alle 18 si tiene il secondo incontro del ciclo promosso dal Centro culturale protestante e dal Gallo verde della Chiesa valdese di Milano. Titolo della rassegna: “Il grido del Creato: Scienza, Teologia e Responsabilità”. Esperti laici, giornaliste, filosofe, studiosi/e delle Sacre scritture si confrontano su questi temi.

“La terra sconosciuta” è l’argomento di oggi, con due sessioni di approfondimento. La prima, “Il suolo è vivo”, vede la partecipazione di Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. “In un cucchiaino di terra ci sono nove miliardi di microscopiche esistenze, tra radici, funghi, larve, batteri …  soffocati da asfalto e cemento”, scrivono gli organizzatori. La seconda sessione è invece “Custodi del giardino, non padroni”. Una meditazione sul dono del divino con Gabriele Arosio, pastore della chiesa evangelica battista di Bollate ed educatore professionale.

A fondo pagina tutte le informazioni per partecipare.

La rassegna si concluderà lunedì 9 maggio con un incontro su “Il verde respiro di vita”. La sessione precedente, con Francesca Dalrì, Isabella d’Isola e Daniela di Carlo, ha avuto come titolo “Animali come noi”. La registrazione è disponibile su YouTube qui sotto.


Informazioni e prenotazioni

Si legge nella presentazione dell’iniziativa: “Bruciamo le foreste avvelenando l’aria, imprigioniamo gli animali di cui ci nutriamo in gabbie che rendiamo invisibili agli occhi. Sigilliamo il suolo sotto cemento e asfalto. Qual è il futuro a cui oggi condanniamo in modo così veloce, e col tempo irreversibile, le generazioni che verranno?”. E ancora: “Da una parte parleremo di una fede che nelle sue antiche radici trova ispirazione e motivo per agire nelle difficoltà del presente. Dall’altra ci sono competenze scientifiche che si oppongono alla narrazione ormai smentita, basata su un’idea di progresso che non si pone limiti, fino alla catastrofe”.

Gli incontri si tengono presso la sala Claudiana del tempio valdese di Milano, in via Francesco Sforza 12/a, alle 18. Per partecipare di persona è necessario prenotarsi scrivendo a info@galloverde.it (allegare numero cellulare). In presenza, obbligo di mascherina Ffp2 e Green Pass rafforzato.

Online, sarà possibile seguire la diretta dal canale YouTube a questo link https://youtu.be/dzw_vcij0t8 oppure sulla pagina Facebook del Centro culturale protestante.