Chiude il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

I temi di oggi: lavoro, ecumenismo, Facoltà Valdese di Teologia e l’impegno nel Terzo settore e nella cooperazione internazionale grazie ai fondi Otto per mille. In aumento le firme dei contribuenti e i progetti finanziati. In programma anche le elezioni della Tavola valdese e dei vertici metodisti. Nel pomeriggio di domani, venerdì 26 agosto, conferenza stampa di chiusura.

Torre Pellice (TO), 25 agosto – Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste chiuderà i battenti domani, venerdì 26 agosto, con il consueto culto di chiusura, previsto alle 17.30.

I contenuti del dibattito spaziano dall’impegno socio-assistenziale e sanitario, alla cultura, all’accoglienza umanitaria. Focus della giornata odierna, i temi del lavoro e i rapporti ecumenici ed internazionali, soprattutto in vista dell’11^ Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) prevista a Karlsruhe, in Germania, dal 31 agosto all’8 settembre.

Forte è l’impegno nel Terzo settore e nella cooperazione internazionale grazie ai fondi Otto per mille delle chiese metodiste e valdesi. Cresce la fiducia nei confronti dell’Otto per mille valdese: le firme dei contribuenti sono infatti in aumento, il che ha portato a finanziare 1557 progetti in Italia e nel mondo, con un incremento del 34% rispetto allo scorso anno. Sono stati destinati circa 45 milioni di euro, grazie alle 570 mila firme di contribuenti che hanno scelto di destinare l’Otto per mille ai valdesi.

Con le risorse assegnate, la Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste) finanzia progetti sostenibili e trasparenti, realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso, i cui risultati possono essere valutati e verificati da chiunque. Ogni anno viene pubblicato un resoconto dei fondi ricevuti e dei progetti finanziati.

In programma domani, venerdì 26 agosto, anche le elezioni dei 7 membri della Tavola valdese – massimo organo esecutivo delle chiese metodiste e valdesi composto di 7 membri eletti dal Sinodo di anno in anno, tra cui il/la Moderatore/a – e dei vertici metodisti. Alle 16 circa è previsto il discorso conclusivo del Moderatore eletto/a e, a seguire, la conferenza stampa di chiusura. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare in presenza, a Torre Pellice (TO), oppure in diretta web sui canali protestanti e in particolare sulla pagina Facebook del Nev e su rbe.it.

Altre informazioni anche su: www.rbe.it – www.riforma.it – www.chiesavaldese.org