Cordoglio del Sinodo per la tragedia nel mar Mediterraneo

RILANCIATA LA PROPOSTA DI CORRIDOI UMANITARI

Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2015 (SSSMV/10) – Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi in corso a Torre Pellice (TO) dal 23 al 28 agosto, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che esprime sgomento e cordoglio per l’ennesima tragedia avvenuta ieri nel mar Mediterraneo. Di seguito il testo:

“Il Sinodo, di fronte all’ultima tragedia nel Mar Mediterraneo che ha visto la perdita di 51 vite umane, esprime sgomento e cordoglio e rilancia con forza la necessità di istituire corridoi umanitari che permettano un passaggio sicuro alle donne, agli uomini e ai bambini che sono costretti a intraprendere un sofferto viaggio per sfuggire a distruzioni, violenze e persecuzioni che si registrano in ampie aree dell’Africa e del Medio Oriente.”

La costituzione di corridoi umanitari è uno dei pilastri del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Il progetto è finanziato con i fondi 8 per mille delle chiese valdesi e metodiste.

Dopo la tragedia di ieri alcuni sopravvissuti sono arrivati anche a Lampedusa, dove Mediterranean Hope ha istituito un Osservatorio sulle migrazioni. Gli operatori hanno dichiarato: “Siamo rimasti profondamente segnati da quello che abbiamo vissuto. Ieri sera al molo di Lampedusa non abbiamo visto solo profughi, non abbiamo soccorso semplicemente chi fugge dalle guerre e chiede protezione. Ma abbiamo soccorso madri, figli, fratelli e amici di persone morte in mare. che per tutta la vita, come noi, continueranno a rivivere questi momenti drammatici. (NEVCS/54)

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 24 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.