Al via il XXVII Tertio Millennio Film Fest: “L’armonia delle differenze”

Torna il festival cinematografico interreligioso (14-18 novembre, Roma) patrocinato fra gli altri dall’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”. Un convegno di apertura ospitato dall'Unione delle comunità ebraiche italiane vede fra i relatori anche la pastora valdese e teologa Letizia Tomassone

Roma (NEV), 8 novembre 2023 – Si svolge a Roma dal 14 al 18 novembre la XXVII edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), festival cinematografico del dialogo interreligioso. Esso coinvolge le comunità religiose cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista e gode del Patrocinio di diversi enti e organismi, fra cui l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”. Titolo di quest’anno: “L’armonia delle differenze”.

Oltre al pre-festival, il giorno 13 novembre, con una anteprima in Filmoteca Vaticana (dettagli più sotto), è previsto uno speciale evento di apertura. Il 14 novembre, infatti, si svolgerà presso la Biblioteca nazionale dell’ebraismo italiano “Tullia Zevi”, una tavola rotonda (per informazioni e iscrizione obbligatoria scrivere a unedi@chiesacattolica.it).

L’incontro verte sul tema dell’armonia delle differenze, titolo della stessa rassegna cinematografica. Partecipano S. Ecc. Mons Tighe Paul Desmond, Segretario (Sezione cultura) del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Davide Assael, filosofo, Presidente dell’Associazione Lech Lechà. Giuliano Giustarini, indologo. Nadija Kebour, islamista. Letizia Tomassone, pastora e teologa protestante.

Moderano Luisa Locorotondo, della Fondazione Metamorfosi, e Giuliano Savina (Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e dialogo interreligioso – UNEDI).


Il Festival, come ogni anno, assegnerà diversi premi, fra cui quello della giuria interreligiosa, che quest’anno ha come presidente il regista Radu Mihaileanu.

La giuria della XXVII edizione è così composta:

Giuseppe Bellasalma (Chiese protestanti)

Guglielmo Doryu Cappelli (Unione buddisti italiani – UBI)

Lilamaya Devi (Unione induista italiana – UII)

Fabian Islam Durrani (Unione delle comunità islamiche in Italia – UCOII)

Sira Fatucci (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI)

Muhammad Pallavicini (Comunità religiosa islamica italiana – COREIS)

Rosario Tronnolone (Radio Vaticana)


Il Tertio Millennio Film Fest aprirà il 14 novembre con Green Border di Agnieszka Holland. La regista sarà presente in sala per una masterclass, nell’ambito del format “Cinematografo Incontra”, che precederà la proiezione (già in Filmoteca Vaticana il 13 novembre per la pre-apertura del festival) per raccontare il suo cinema di denuncia sociale e politica e, in particolare, il suo ultimo lavoro che ha vinto il Premio speciale della giuria alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia. “Immagini di denuncia su quanto accade al confine tra Bielorussia e Polonia dove centinaia di migranti patiscono fame, freddo, vessazioni, ferite e indifferenza” scrivono gli organizzatori. In questa occasione, la regista riceverà il premio Fuoricampo, assegnato dal Tertio Millennio Film Fest e da Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni.

Le proiezioni si tengono presso il Cinema Nuovo Olimpia di Roma (Via in Lucina, 16).

Per sapere tutto dei film in concorso (da The Man from Rome con Michele Riondino a Una spiegazione per tutto di Gàbor Reisz), degli eventi speciali e delle masterclass di Agnieszka Holland e Radu Mihaileanu visita il sito:

Tertio Millennio Film Fest: tutto il programma della XXVII edizione