7 Azioni per far collassare l’ecosistema globale entro il 2050

Un frame dal video ufficiale della Giornata mondiale dell'ambiente 2024 - fonte: https://www.youtube.com/watch?v=Cfl9QVOnRgQ

Roma (NEV), 5 giugno 2024 – È online il documento “7 Azioni per non mancare l’appuntamento del 2050: il collasso dell’ecosistema globale”.

Prodotto per la Giornata mondiale dell’ambiente dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il testo indica ironicamente come continuare a distruggere il pianeta… Ciascuna delle sette azioni per farlo è poi ampliata con una serie di dati che vanno a dimostrare l’esatto contrario, incalzando chi legge a impegnarsi, nel proprio piccolo, per “riuscire a vedere oltre il 2050 il Creato come Dio ce lo ha donato”.

Ecco, allora, come “bruciare le occasioni per ridurre le emissioni di CO2”. Poi, le idee per consumare il suolo in tutti i modi possibili, sapendo che occorrono più di 2.000 anni per formare 10cm di terreno. E ancora, “Disporre a piacimento dell’acqua perché la sua disponibilità sulla terra è rimasta invariata dall’era dei dinosauri”. Non mancano le azioni per aumentare il consumo di carne e pesce, purché di pessima qualità. Viene poi l’azione imprescindibile di “Occupare ogni angolo di mondo con la presenza umana”.  Quella di “Favorire il nucleare”. Infine, “Le guerre come ultima ratio per esercitare un diritto. La diplomazia, il semplice buon senso sono stati sostituiti dal linguaggio della guerra, che non è caratteristica propria dei soli paesi coinvolti in conflitti ma come un virus ha contaminato ogni ambito della politica e della società”.

Il documento completo è online sul sito FCEI nella pagina dedicata alla GLAM.

La Commissione ci tiene a sottolineare che “È una provocazione, il cui senso sta nel comprendere che senza alcun impegno e continuando sulla linea indicata dai punti, il nefasto obiettivo sarà senza alcun dubbio raggiunto. L’allarme sul 2050 viene da un’analisi dei ricercatori del National Center for Climate Restoration australiano, che già nel 2019 avevano indicato quella data come il culmine delle alterazioni fatali, dovute al riscaldamento globale oltre i tre gradi centigradi”.


Vai alla pagina con il documento:

Commissione Globalizzazione e Ambiente – Fcei – Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia


Guarda il video ufficiale per la Giornata mondiale dell’ambiente 2024: