16 giugno. La Domenica del Servizio istruzione ed educazione della FCEI

Le collette raccolte dalle chiese metodiste e valdesi, in occasione di questa giornata, andranno a sostenere il Servizio istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Un dettaglio dalla copertina della rivista “La scuola domenicale” 1/24 dedicata alle emozioni nella Bibbia, disegno di Sandro Spanu

Roma (NEV), 11 giugno 2024 – Il prossimo 16 giugno sarà la domenica dedicata alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Le collette raccolte durante il culto delle chiese valdesi e metodiste in Italia andranno a sostenere le attività del Servizio istruzione ed educazione (SIE).

Il SIE si occupa di istruzione e formazione biblica delle nuove generazioni attraverso materiali, convegni, seminari e collaborazioni in Italia e all’estero, con un approccio interdenominazionale e interdisciplinare. In particolare, il SIE cura la rivista “La scuola domenicale”, semestrale rivolto a monitrici e monitori che svolgono il proprio servizio nelle chiese trasmettendo l’insegnamento biblico e la fede cristiana a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, dai 3 ai 13 anni. La rivista offre strumenti per narrare la storia biblica con metodologie che possano accogliere e stimolare le domande dei partecipanti alle scuole domenicali su Dio, sul mondo, sulla vita e sulla fede, rispettando le differenze presenti nelle diverse fasi dello sviluppo cognitivo.

Quest’anno il tema della rivista sarà quello delle emozioni: dalla gratitudine alla disperazione, dallo stupore alla rabbia; dalle emozioni mostrate dai personaggi biblici alle emozioni di Dio così come ci sono narrate dalle Scritture. Per un piccolo assaggio sul tema, potete guardare il video dell’ultimo incontro di formazione rivolto a monitrici e monitori, tenutosi online lo scorso 20 aprile.

Il SIE ringrazia di cuore ogni chiesa per le collette che verranno raccolte domenica 16 giugno e per le donazioni libere che già sono arrivate: è attraverso il lavoro costante delle scuole domenicali che possiamo costruire comunità più forti e consapevoli, ricche di doni e di legami, di cultura biblica e di amore per il prossimo.

Per ulteriori informazioni sulla rivista e su come abbonarsi potete scrivere a sie@fcei.it. Seguite il SIE anche su Facebook e Youtube!