Charta Oecumenica. Il processo di revisione è aperto a tutti e tutte

Immagine generata con l'assistenza di un'IA tramite ChatGPT di OpenAI.

Roma (NEV), 12 settembre 2024 – La Charta Oecumenica è un documento firmato nel 2001 dalle chiese cristiane europee per promuovere la cooperazione ecumenica e l’unità tra le diverse confessioni, attraverso delle linee guida. Essa rappresenta uno strumento innovativo e in parte ancora incompiuto per quanto riguarda l’impegno comune del cristianesimo per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato.

È attualmente in corso un processo di revisione della Charta, processo aperto a chiunque voglia contribuirvi: non solo chiese e organizzazioni ecclesiastiche riconosciute, ma anche gruppi informali che vogliano studiare il testo ed esprimere le loro opinioni, come già era successo per la prima stesura della Charta Oecumenica. C’è tempo fino al 31 dicembre prossimo per far pervenire le proprie osservazioni, come riportato nel notiziario dello scorso Culto evangelico, su Rai Radio 1.

Anglicani, cattolici, ortodossi e protestanti sono invitati a unirsi per rinnovare questo storico documento, che nel suo impianto originario resta validissimo ancora oggi e necessita tuttavia di ampliarsi su temi quali le migrazioni, le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale.

Il 4 settembre scorso, la Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e il Consiglio Cattolico delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) hanno tenuto un evento online per promuovere questa revisione collettiva. La teologa protestante Lea Schlenker ha spiegato che, oltre ad aggiornarne il linguaggio, questa revisione intende ridefinirne le linee principali nel contesto dell’Europa odierna e sottolineare cosa i cristiani possano fare insieme per la pace e nel dialogo con altre religioni e con la società. Anche l’Arcivescovo Nikitas di Thyateira ha evidenziato l’importanza del linguaggio nel promuovere l’unità, mentre monsignor Gintaras Grušas ha ribadito la rilevanza storica della Charta. Circa 45 rappresentanti di chiese e organizzazioni ecclesiastiche del continente hanno partecipato all’evento che ha tracciato le grandi linee della revisione del documento. L’evento è stato moderato dal segretario generale della KEK, Frank-Dieter Fischbach.


Per ulteriori informazioni:

Riascolta il notiziario del Culto Evangelico del 08/09/2024 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound dal minuto 15:45.

CEC-CCEE advances the revision of the Charta Oecumenica | CEC Europe

Avanza la revisione della Charta Oecumenica – Riforma.it

Immagine generata da IA con Image Creator su Microsoft Paint