Intese tra Stato e confessioni religiose, Mantovano incontra i rappresentanti della Tavola Valdese e ADI

La moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Roma (NEV/chiesavaldese.org), 30 settembre 2024 – Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha ricevuto venerdì 27 settembre, a Palazzo Chigi, i rappresentanti della Tavola Valdese e delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), con i quali ha siglato i testi di alcune proposte modificative delle intese vigenti tra lo Stato e le rispettive confessioni religiose.

Era presente la prof.ssa Geraldina Boni, Presidente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa.

La modifica concordata con la Tavola Valdese all’Intesa stipulata il 25 gennaio 1993 è volta ad ampliare la platea dei soggetti ai quali la confessione religiosa può affidare l’attuazione degli interventi sociali, assistenziali, umanitari, culturali in Italia e all’estero, finanziabili con le entrate dell’otto per mille dell’IRPEF, ricomprendendovi gli “altri organismi senza fine di lucro”.

Il testo firmato con le ADI modifica l’Intesa firmata il 29 dicembre 1986, con la quale le Assemblee di Dio in Italia avevano ritenuto opportuno concorrere alla ripartizione della quota dell’otto per mille del gettito dell’IRPEF solo per la parte relativa alle scelte espresse dai contribuenti. La modifica consentirà alla confessione religiosa di aggiungere, tra le finalità della destinazione di tali proventi, anche quella culturale e di concorrere anche alla ripartizione dell’ulteriore quota dell’otto per mille risultante dalle scelte non espresse dai contribuenti.

Continua a leggere: Intese tra Stato e confessioni religiose, Mantovano incontra i rappresentanti della Tavola Valdese e ADI – Chiesa Evangelica Valdese (chiesavaldese.org)