La GLAM segnala

Segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Foto NEV/er

2 ottobre 2024 – 15^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


La lettera multireligiosa per un trattato di non proliferazione dei combustibili fossili

Nell’ambito del Tempo del Creato 2024, la GLAM ha risposto all’appello di una larga piattaforma e ha firmato la lettera multireligiosa per un trattato di non proliferazione dei combustibili fossili. La lettera invita i governi a sviluppare uno specifico Trattato per proteggere i pianeta e affrontare la crisi climatica. L’invito è a fermare l’espansione della produzione di carbone, petrolio e gas, eliminare gradualmente i combustibili fossili e garantire una transizione giusta a livello globale verso un accesso al 100% alle energie rinnovabili. “Uniamoci per salvaguardare il nostro pianeta, agendo ora per un futuro sostenibile” scrivono fra l’altro i firmatari.

Season of Creation — The Fossil Fuel Non-Proliferation Treaty Initiative (fossilfueltreaty.org)

Leggi il documento tradotto dalla GLAM: TdC lettera dalle fedi per un Trattato sulle energie fossili 2024 (1)


Basta soldi alle armi nucleari

“Le armi nucleari riguardano tutti noi, quindi spetta a tutti noi reagire alle assurde somme di denaro sprecate per costruirle e mantenerle”. Scrive così la Rete italiana pace e disarmo (RIPD) – a cui aderisce anche la GLAM -, nella presentazione del video “Arsenali nucleari: ma quanto ci costate?“. Nel frattempo, il 26 settembre si è tenuta la Giornata internazionale per la totale eliminazione delle armi nucleari e in Italia oltre 100 città hanno aderito all’appello contro il nucleare. Insieme a ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, Campagna Internazionale per l’Eliminazione delle Armi Nucleari – Premio Nobel 2017) e “Italia, ripensaci”, fra le inizative c’è anche la lettera ai Parlamentari per spingerli a sottoscrivere il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).


Guerre disumane e armi “autonome”

Su RaiRadio3, nella puntata di Fahrenheit “I libri e le idee” con Graziano Graziani del 29 agosto, Francesco Vignarca e Maurizio Simoncelli discutono di guerre disumane e armi autonome. Dal minuto 34:30

Fahrenheit | S2024 | Guerre disumane e armi “autonome” | Rai Radio 3 | RaiPlay Sound


La Settimana della Biodiversità

Si è tenuta dal 18 al 22 settembre in Piemonte la Settimana della Biodiversità. Nel ricco programma: visite guidate, conferenze di divulgazione ed educazione ambientale per la tutela degli ecosistemi naturali. Poi, 6 speciali workshop su apiterapia, curculionidi, biospeleologia, ortotteroidei, impollinatori, biodiversità e agricoltura. L’evento si è svolto in occasione del 20° anniversario della fondazione “World Biodiversity Association”.


Teologia nera e teologia Minjung per una giustiza globale

Il Consiglio per la missione mondiale (CWM), in collaborazione con l’Università del Sud Africa e l’Istituto di Studi Africani dell’Università di Yonsei, ha organizzato ad agosto una conferenza internazionale sulla Teologia Nera della Liberazione e sulla Teologia Minjung (cristiani sud coreani). Teologi, accademici e attivisti di diversi continenti hanno parlato di inclusività, resistenza alle oppressioni e necessità di azioni in risposta alle crisi contemporanee. Nelle conclusioni, l’esigenza di amplificare le voci emarginate e di sviluppare nuove risorse teologiche per affrontare le ingiustizie globali. Si è parlato di Gaza, di decolonizzazione, di emergenza climatica, di violenza patriarcale e di capitalismo.

Leggi la traduzione in italiano curata dalla GLAM: Giustizia sociale attraverso la duplice prospettiva delle teologie Black e Minjung

Leggi l’articolo originale: Conference explores social justice from dual lenses of Black, Minjung theologies – Council for World Mission (cwmission.org)


collage di immagini da Google search

Brasile, Perù e Bolivia bruciano

Da due mesi, incendi devastano il Brasile e altri paesi vicini, come Bolivia e Perù. La situazione è aggravata dal passaggio di El Niño, dalla siccità e da negligenze nella gestione ambientale. Gravi i danni e gli impatti sulla salute pubblica nelle grandi città, dove il fumo ha reso l’aria irrespirabile. Ne parla Teresa Isenburg in un suo articolo.