Winter School di Studi sulla Riforma. Bando scade il 7 ottobre

Roma (NEV), 3 ottobre 2024 – Il Centro di cultura protestante “P.M. Vermigli” e il Centro di ricerca interuniversitario RERHIS (Reformation and Religious Studies, secc. XV-XVIII), Unità di Firenze, annunciano la seconda edizione della Winter School di Studi sulla Riforma, che si terrà dal 13 al 17 novembre 2024 a Firenze.

L’iniziativa si concentra sulla storia della Riforma protestante nei suoi legami con le vicende politiche, culturali e sociali tra Italia ed Europa nei secoli XVI-XVIII, con uno sguardo fino alla contemporaneità.

Patrocinata dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e sostenuta dai fondi Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, la Winter School offrirà un’occasione di aggiornamento e approfondimento storiografico attraverso lezioni seminariali e discussioni interdisciplinari. Trenta studenti, selezionati da una commissione nominata dal Centro Vermigli e dal RERHIS, parteciperanno gratuitamente, e ai primi dieci verranno garantiti vitto e alloggio. Le candidature sono aperte fino al 7 ottobre 2024 e possono partecipare dottorandi, dottori di ricerca e studenti magistrali di età inferiore ai 40 anni.