Roma (NEV), 6 novembre 2024 – Sono oltre 5000 i titoli messi a disposizione dalla Biblioteca valdese per biblioteche e privati appassionati di tematice storiche, religiose, teologiche, etiche. Si tratta di libri introvabili o fuori catalogo, alcuni contemporanei, molti del secolo scorso e altri anche dell’Ottocento.
“Alimentata, da sempre, grazie ai lasciti di chiese e privati, alla Biblioteca giungono molti libri che poi risultano doppi” scrive la stessa Biblioteca valdese. Anche quest’anno, quindi, la Bibioteca ha scelto di evitare la perdita di tale patrimonio rimettendo in circolazione questi testi, in cambio di modiche offerte destinate a finanziare la propria attività.
“Fin dalla sua fondazione nella prima metà dell’Ottocento, la Biblioteca valdese costituisce il punto di riferimento non solo per studio del protestantesimo, ma anche per la conservazione del patrimonio librario della comunità valdese e protestante italiana” si legge sul sito.
L’elenco dei nuovi arrivi e la lista generale sono pubblicati sulla seguente pagina web:
Biblioteca Valdese | Libri doppi
Inoltre, sono disponibili numerose testate di periodici, collezioni complete, annate complete e numerosi fascicoli sciolti.
I libri vanno richiesti tramite posta elettronica, scrivendo a biblioteca@fondazionevaldese.org; quelli disponibili saranno spediti (con spese di spedizione a carico del/la destinatario/a) o potranno essere ritirati presso la sede di Torre Pellice, in provincia di Torino.