Chiese pentecostali. Tre eventi su libertà religiosa, Spirito Santo e fede in diaspora

Claudio Schwarz, unsplash

Roma (NEV), 18 novembre 2024 – Le chiese pentecostali in Italia si preparano a un periodo ricco di eventi. Tra novembre e dicembre 2024, infatti, si terranno tre appuntamenti di rilievo che coinvolgono esponenti del mondo accademico, teologico e religioso. Fra i temi: la libertà religiosa, il ruolo dello Spirito Santo e la fede vissuta in condizioni di minoranza.

Qui di seguito, le locandine e alcuni dettagli sul programma dei relativi appuntamenti.

22 novembre: Convegno sulla libertà religiosa a Giugliano in Campania (Napoli)

Il primo appuntamento, dal titolo “Dove è lo Spirito lì c’è libertà: I pentecostali e la libertà religiosa in Italia”, si terrà il 22 novembre presso la Chiesa evangelica di Giugliano in Campania. Promosso dalla Federazione delle chiese pentecostali (FCP) e organizzato dalla comunità locale, il convegno mira a riflettere sulla libertà religiosa in Italia, evidenziandone sfide e prospettive.

Tra i relatori, il politologo Paolo Naso affronterà le criticità nell’esercizio del diritto alla libertà religiosa, mentre la giurista Ilaria Valenzi, che è fra l’altro consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), discuterà i nodi che caratterizzano i rapporti tra Stato e confessioni. Il dibattito sarà arricchito dagli interventi di Tiziano Rimoldi, della chiesa avventista, esperto in relazioni Stato-confessioni, e Mario D’Angelo, della chiesa apostolica, che esaminerà il ruolo dei credenti nella società.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda moderata dallo storico Alessandro Iovino vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali denominazioni pentecostali italiane, tra cui il presidente della FCP, pastore Alfredo Giannini, Daniele di Iorio (Assemblee di Dio) ed Emanuele Campo.

29 novembre: Prolusione al XVIII anno accademico della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose

Il 29 novembre sarà invece la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose di Bellizzi (SA) a ospitare la prolusione al nuovo anno accademico. L’evento, intitolato “Vivere la fede in diaspora: cristiani in minoranza?”, sarà tenuto dal professor Luigi Berzano, sociologo emerito dell’Università di Torino e direttore dell’Osservatorio sul pluralismo religioso di Torino. Berzano offrirà una riflessione sull’esperienza delle comunità cristiane che vivono in contesti di minoranza, analizzando le sfide culturali, sociali e religiose di un mondo sempre più globalizzato. L’evento sarà accessibile anche online.

7 dicembre: Convegno multidisciplinare sullo Spirito Santo

Il 7 dicembre, infine, si terrà il Convegno multidisciplinare sullo Spirito Santo presso la stessa Facoltà di Bellizzi. L’evento, intitolato “La riflessione sullo Spirito. Percorsi, ipotesi, ricerche”, riunirà studiosi provenienti da diverse discipline per esplorare il ruolo dello Spirito Santo nella teologia, nella filosofia e nella storia delle religioni. Tra i temi affrontati, la kenosi del Cristo nella teologia di Jürgen Moltmann, i carismi nella teologia ortodossa e la fenomenologia dello Spirito in Hegel. Interverranno studiosi di rilievo come Nicola Montereale, Alessia Brombin e Giuseppe Stinca. Nel comitato organizzativo del convegno, Carmine Napolitano e Mario Lupoli.