Tertio Millennio Film Fest. La giuria interreligiosa premia Songs of Slow Burning Earth di Olha Zhurba

Roma (NEV), 18 novembre 2024 – Si è conclusa sabato la XXVIII edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival cinematografico interreligioso. Promosso e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, quest’anno ha visto 20 film proiettati, 2 anteprime hollywoodiane, oltre 1000 partecipanti e 200 studenti per il corso di formazione Tertio Lab. Il Tertio Millennio Film Fest si è svolto dall’11 al 16 novembre al Cinema delle Provincie di Roma.

Fra le proposte di questa ormai consolidata rassegna, anche la retrospettiva interamente dedicata al maestro Cristian Mungiu, nonchè la masterclass dello stesso regista, tenutasi subito prima della premiazione.

Il premio della giuria interreligiosa, presieduta dal regista Tommaso Santambrogio e composta da Rev.do Guglielmo Doryu Cappelli, Delegato Unione Buddhista Italiana, Lilamaya Devi, Delegata Unione Induista Italiana, Fabian Islam Durrani, Delegato UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Sira Fatucci, Delegata UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Padre Miguel Fraga Cardoso Delegato Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Muhammad Umberto Pallavicini, Delegato COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana, Leonardo Noam Ribet Griot, Delegato Associazione Protestante Cinema “Roberto Sbaffi”, è andato a Songs of Slow Burning Earth di Olha Zhurba.

Motivazione:

“Per la capacità di raccontare la guerra attraverso il suo fuoricampo, tracciando una geografia della sofferenza umana nell’Ucraina contemporanea con un linguaggio realistico e quasi chirurgico, dando vita a un’elegia del dolore che si affresca attraverso immagini potenti, terribili e al contempo bellissime. Per l’atmosfera rarefatta e statica che decostruisce epidermicamente l’immaginario cinetico e immediato della violenza, e soprattutto per aver superato il dovere di cronaca, avvicinando una quotidianità remota e terribile e dando silenziosamente voce, come una sineddoche visiva, a tutti i popoli in guerra, abbiamo deciso di conferire il premio per il miglior film del XXVIII Tertio Millennio Film Festival a Songs of Slow Burning Earth di Olha Zhurba.”

Menzione Speciale: About Luis di Lucia Chiarla

Motivazione:

“Per la grande sapienza e delicatezza con cui il film, interamente ambientato all’interno di un taxi, affronta il tema del bullismo e del rifiuto della diversità, portando in scena personaggi solidi, umani e interpretati magistralmente. Per la maestria con cui la regista, creando una crescente tensione emotiva e narrativa, mette in luce alcune fragilità del sistema e del modo di vivere occidentale, trattando temi come il precariato, la concorrenza nel lavoro, l’ostilità dell’istituzione scolastica e l’ignoranza. Per la capacità di guidarci all’interno dell’abitacolo della contemporaneità europea in maniera vivida e intelligente, la menzione speciale della XXVIII edizione del Tertio Millennio Film Festival va a About Luis di Lucia Chiarla.”

Il delegato dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, Leonardo Noam Ribet Griot, ha dichiarato all’agenzia NEV: “Abbiamo scelto Songs of Slow Burning Earth per l’attualità dei temi, per la sua capacità di mostrarci e farci riflettere sugli orrori della guerra: un compito sgradito ma fondamentale nello scenario di crescenti tensioni geopolitiche che stiamo vivendo negli ultimi anni. Questo docufilm offre, con sconvolgente realismo ma senza indugiare sui dettagli più cruenti, una prospettiva sui rischi che l’umanità corre per il prossimo futuro –  e, sul film che ha ricevuto la menzione speciale, ha aggiunto -: Abbiamo inoltre apprezzato About Luis per la semplicità e tuttavia l’efficacia con cui temi diversi si incontrano: il lavoro, le classi sociali, la famiglia, le dinamiche di coppia, il bullismo, il dialogo intergenerazionale. Il film non propone soluzioni preconfezionate, ma porta visioni del mondo diverse e a volte opposte a toccarsi, evidenziando alcune fragilità del modo di vivere occidentale, fatto di vincenti e di perdenti e troppo spesso opprimente. Eppure, sottolineando la dignità di rimanere diversi e di non farsi inglobare da un’ideologia dominante”.


Il Festival si è aperto con un convegno interreligioso e ha visto inoltre diverse iniziative collaterali. Per saperne di più:

Tertio Millennio Film Festival. Il bisogno di umanità

Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi Archivi – Nev

Tutti i premi: Tertio Millennio Film Fest 2024, vince Songs of Slow Burning Earth

Al seguente link, il “best of” di questa edizione del festival: https://bit.ly/TertioMillennioFilmFest24_bestof

Al seguente link, la cartella stampa: https://bit.ly/TertioMillennioFilmFest_CartellaStampa24