Libertà di coscienza e di religione. Pronto il testo elaborato da un gruppo di giuristi

La proposta di legge verrà presentata il 6 aprile a Roma alla presenza di esponenti del mondo accademico, politico, istituzionale e delle comunità di fede. La giornata si configura come un seminario di studi con dibattiti e tavola rotonda

Roma (NEV), 4 aprile 2017 – Una proposta per un testo di legge in materia di “libertà di coscienza e religione” verrà presentata nella mattina di giovedì 6 aprile presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica: dopo oltre due anni di lavoro il gruppo di giuristi coordinato dal costituzionalista Roberto Zaccaria renderà pubblico un testo strutturato in un articolato completo. Il sottotitolo di quello che si configura come un vero e proprio seminario di studi recita: “Ragioni e proposte per un intervento legislativo”. Tuttavia l’iniziativa, promossa dalla Fondazione ASTRID, è proiettata non a questa, bensì alla prossima legislatura, come spiegano i promotori.

Ad aprire la giornata sarà il saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso. Seguirà un’introduzione a cura di Giuliano Amato. La proposta di legge sarà illustrata, nei suoi passaggi essenziali, da quattro relazioni a cura dei giuristi Alessandro Ferrari, Roberto Mazzola, Pierangela Floris e Sara Domianello. Ampio spazio sarà riservato al dibattito che sarà presieduto da Franco Bassanini.

Nel pomeriggio il dibattito proseguirà presso la Rappresentanza del Banco BPM a Palazzo Altieri. Ne trarrà le conclusioni Silvio Ferrari che introdurrà la Tavola rotonda finale che si terrà alle 16.30, coordinata da Roberto Zaccaria, e che vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti della materia: Giuseppe Casuscelli, Francesco Margiotta Broglio e Cesare Mirabelli, nonché i ministri Anna Finocchiaro e Marco Minniti. Quest’ultimo ha recentemente firmato il “Patto nazionale per un islam italiano”, nella prospettiva di una possibile Intesa tra comunità musulmane e lo Stato italiano. Unico esponente di una confessione religiosa ad intervenire alla Tavola rotonda sarà il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese.

Molta attesa per il testo c’è da parte del mondo evangelico: “La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), da anni impegnata a favore di una legge sulla libertà di culto, accoglie con favore il lavoro svolto dal gruppo di giuristi – ha dichiarato il presidente della FCEI, pastore Luca Maria Negro -. Il testo, al quale in alcuni momenti della sua gestazione abbiamo collaborato, verrà da noi studiato con attenzione. Esso rappresenta senz’altro una valida base di partenza per il futuro lavoro legislativo. Come evangelici, ci riserviamo di mantenere uno sguardo costruttivo in materia”.

L’azione del gruppo di giuristi e della Fondazione ASTRID (Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche), ha un forte significato simbolico: essa esprime l’intento di “consegnare” nelle mani delle istituzioni il contributo di un gruppo di studio alla elaborazione di un testo fondamentale di attuazione costituzionale, e da più parti ritenuto non più procrastinabile.

Dalle 9.30 alle 13.15 presso la Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29 (per gli uomini obbligo di giacca e cravatta). E dalle 14.30 a Palazzo Altieri, Sede di rappresentanza del Banco BPM, piazza del Gesù 49. Per informazioni: segreteria@astrid.eu.