Essere Chiesa Insieme. Nuova Linfa per le chiese multietniche

Avviato il percorso biennale del Laboratorio INterculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA) promosso dal programma Essere chiesa Insieme (ECI) della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI)

I partecipanti al seminario LINFA

Roma (NEV), 16 maggio 2017 – A Roma dal 12 al 14 maggio si è svolto il primo seminario del Laboratorio INterculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA) promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’ambito del programma Essere chiesa insieme (ECI). All’incontro hanno partecipato circa 30 iscritti – per metà italiani e metà immigrati – che hanno così avviato un percorso biennale di studio e formazione interculturale alla fine del quale potranno rendere un servizio più qualificato alle loro chiese come predicatori locali, mediatori di comunità, monitori, catechisti, diaconi.

“Si tratta di un percorso biennale che abbiamo già realizzato in una edizione precedente e che fa tesoro di altre esperienze – spiega Paolo Naso, coordinatore del programma –  tese ad accrescere la coscienza interculturale nelle chiese evangeliche in Italia. Ormai il 30% delle chiese evangeliche è composto da immigrati e questa presenza ha indotto molte comunità ad avviare un percorso interculturale che richiede idee nuove, preparazione, metodo. In questi contesti, Linfa è il luogo in cui acquisire gli strumenti di base per rendere un migliore servizio”.

Nel corso del primo seminario, gli studenti hanno partecipato ad alcune attività di animazione biblica guidate da Eric Noffke, docente alla Facoltà valdese di teologia, e da Francesca Cozzi. Altre animazioni hanno riguardato i temi dell’identità: “un tema complesso e interculturale per eccellenza – prosegue Naso – perché quando assolutizziamo e congeliamo la nostra identità, automaticamente chiudiamo le porte a ogni vera possibilità di incontro e scambio interculturale. Anche per questo Linfa adotta il modello didattico del cooperative learning che non prevede lezioni frontali ma piuttosto attività guidate e coordinate da esperti che facilitano lo scambio e la partecipazione di tutti”.

Altri momenti del seminario sono stati curati dalla Federazione Giovanile Evangelica in Italia (FGEI). Il Paw team della chiesa metodista di Roma, composto da giovani filippini, si è esibito in un dinamico concerto musicale di pop christian music.

Il percorso Linfa è strutturato in otto seminari distribuiti in due anni e prevede attività pratiche realizzate nelle chiese locali di appartenenza degli iscritti. Ciascuno studente, inoltre, sarà seguito da un tutor con il quale riprendere localmente i temi affrontati nei seminari nazionali. Al Linfa partecipano membri delle chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste e pentecostali. Il prossimo appuntamento è programmato a Brescia per il 10 e 11 novembre. Chi fosse interessato a inserirsi nel percorso Linfa può scrivere a eci@fcei.it