A “Protestanti in festa” la IV Giornata della chiesa evangelica luterana in Italia

L’iniziativa è inserita nel contesto del raduno nazionale delle chiese protestanti italiane per il Cinquecentenario della Riforma che si terranno a Milano

L'ingresso della Chiesa cristiana protestante di Milano

Roma (NEV), 22 maggio 2017 – Si terrà a Milano venerdì 2 giugno, la IV Giornata della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). L’evento, solitamente con cadenza biennale, è inserito nel programma di “Protestanti in festa”, il raduno nazionale per il Cinquecentenario della Riforma protestante, organizzato dalle chiese protestanti nel capoluogo lombardo dal 1° al 4 giugno prossimi.

Sarà la chiesa di via Marco de Marchi 9 ad ospitare l’evento luterano che nel titolo – “Porte della libertà – la CELI apre le porte” – richiama l’Esposizione universale della Riforma di Wittenberg. Tra gli ospiti che, dalle 9 alle 12, si alterneranno in occasione della Giornata, ricordiamo don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana (CEI), Tamás Fabiny, vescovo della Chiesa luterana in Ungheria, e Leon Novak, pastore della Chiesa luterana in Slovenia. “Sarà una Giornata aperta a tutti: ai membri delle altre chiese, ad ospiti, invitati ed anche cittadini interessati”, precisa un comunicato stampa della CELI.

L’ingresso della Chiesa cristiana protestante di Milano

Più in generale, sull’happening nazionale Protestanti in festa – 500 anni di Riforma protestante 1517 -2017” il comunicato della CELI sottolinea come l’appuntamento sarà l’occasione per “riflettere sull’impatto spirituale e culturale del protestantesimo in Europa e nel mondo, nonché un’opportunità per riformulare il senso della fede cristiana per le nuove generazioni e per approfondire temi quali: il rapporto tra Fede e identità di genere, la violenza contro le donne, la libertà religiosa, le questioni legate a multietnicità, l’intercultura e l’integrazione”.

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, per Statuto bilingue, italiana e tedesca, è un ente ecclesiastico che raggruppa 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I rapporti con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano, Martin Lutero, nel 1517.